idee pavimenti interni
25 Giugno 2018

Idee per pavimenti interni: guida alla scelta più adatta

 

Cerchi idee per pavimenti interni? Stai ristrutturando casa e vorresti rinnovare i pavimenti ma sei indeciso su quale soluzione scegliere? I Vassalletti offre in questo articolo una ampia selezione dei propri esclusivi pavimenti. Clicca sulle singole miniature per conoscere le caratteristiche del parquet associato.
 

idee pavimenti interni classici  idee pavimenti interni versailles idee pavimenti interni chantilly chevron pavimenti

cassettonato pavimenti  pavimenti interni lusso pavimenti colorati pavimenti stile arabescato

pavimenti marmo rosso idea interno  pavimenti rosso francia idee giallo siena pavimenti calacatta pavimenti

idee pavimenti verde guatemala bianco lasa pavimenti   

 
Prestigiosa azienda toscana rinomata in tutto il mondo, I Vassalletti produce pavimenti in legno antico con affascinanti intarsi in pietra, acciaio e marmo, partendo dalla proposta dei clienti o dei loro designer.
L’équipe di lavoro dell’azienda è composta da tecnici, maestri artigiani, decoratori e posatori disponibili a spostarsi in tutta Italia ed in tutto il mondo per seguire in prima persona ogni lavoro, occupandosi di ogni aspetto legato alla progettazione, alla produzione, alla finitura ed alla posa in opera.
Abbiamo pensato di proporti una mini-guida per aiutarti nella scelta della pavimentazione più adatta alle tue esigenze, invitandoti a prendere contatto con l’azienda per una consulenza personalizzata ed approfondita.

Idee per pavimenti interni

Oltre al proprio gusto personale, nella scelta delle pavimentazioni per interni occorre considerare il tipo di materiale in relazione all’ambiente in cui andrà ad essere posto. Non tutti i materiali, infatti, sono universalmente adatti ad ogni ambiente domestico.

Pavimenti in legno

Versatile, confortevole, caldo in inverno e fresco in estate, con una perfetta conducibilità termica , il legno è il materiale più apprezzato e richiesto per le pavimentazioni interne, in grado di offrire un ottimale isolamento acustico e conferire agli ambienti domestici un’atmosfera calda, piacevole ed accogliente. 
Dal rovere al cedro, dal noce al teak, le varietà di legno disponibili sul mercato sono numerose. La prestigiosa maison I Vassalletti, eccellenza italiana nella realizzazione artigianale di pavimentazioni in legno, offre:  

- Quercia, legno pregiato, dal sapore rustico con sfumature e nuance uniche. Da sempre I Vassalletti utilizza prevalentemente legno di recupero di quercia proveniente da antiche dimore;

- Rovere, legno estremamente duro, con una densità di 710 kg/mc che lo rende stabile nel tempo e resistente a graffi ed urti;

- Noce, nobile e, al contempo, robusto, ideale per ogni ambiente di casa, anche per il locale cucina e la stanza da bagno;

- Cedro, legno pregiato e resistente all’azione del tempo;

- Teak, legno bruno di provenienza asiatica, resistente all’umidità.

Un pavimento in legno con finitura ad olio ha un aspetto naturale, grazie alla finitura realizzata impregnando i listelli di legno con una miscela di oli naturali, resine e cere che ne aumentano le proprietà protettive.

Il parquet con finitura a vernice possiede, invece, una pellicola superficiale protettiva, resistente ed elastica, costituita da emulsioni acriliche. Le vernici ad acqua sono anch’esse delle resine allo stato fluido, che, nelle operazione di finitura, vengono stese sul legno con appositi rulli, e che, una volta essiccate, andranno a formare un sottile film protettivo. In base alla riflettenza misurata in gloss, le vernici per parquet sono generalmente classificate in:

- super-opache;

- opache;

- semilucide;

- lucide;

- extra-lucide.

Un parquet con finitura a cera richiede una manutenzione costante, più accurata di quella necessaria per una parquet verniciato. L’aspetto estetico della cera è di estrema naturalezza, ma la protezione dall’acqua è limitata.
Prima di prendere una decisione, ti invitiamo a sentire il parere di professionisti esperti del team I Vassalletti, e richiedere un preventivo gratuitamente e senza impegno.

Pavimenti in marmo

Con le sue venature, la delicatezza delle sue nuance e la sua straordinaria lucentezza, il marmo è tra i materiali più pregiati utilizzati in edilizia. Raffinato, durevole e resistente ad urti ed abrasioni, il marmo è il materiale decorativo par excellence.
In base alla provenienza, all’aspetto ed al colore, il marmo è classificato in differenti tipologie. Vediamo nel dettaglio quali sono le varietà di marmo maggiormente utilizzate per il rivestimento di pavimentazioni, disponibili nell’esclusivo catalogo I Vassalletti.

Marmo Botticino

Di colore beige con incantevoli accenti dorati, il Marmo Botticino, dalla grana fine e dal carattere classico di impronta mediterranea, è caratterizzato da sfumature chiare e venature scure, che gli donano carattere e personalità.

Marmo Travertino

Utilizzato fin dai tempi più antichi, il Marmo Travertino, con la sua delicata nuance color crema, dona un tocco di intramontabile eleganza all’interior design.

Marmo Arabescato

Estratto sulle Alpi Apuane versiliesi, il Marmo Arabescato è tra le varietà più pregiate, con le sue venature grigie, comunemente dette arabeschi, su fondo bianco cristallino.

Marmo Calacatta

Estratto dalle montagne del Carrarese, il Marmo Calacatta, delicato ed a grana fine, presenta un fondo color avorio con sottili venature nocciola e grigie che lo rendono estremamente raffinato.

Marmo Calacatta Oro

Molto utilizzato per lavori ornamentali di lusso, il Marmo Calacatta Gold è caratterizzato da eleganti venature dorate su fondo bianco cristallino. Disponibile nel catalogo I Vassalletti nella linea Elite, è applicabile a pavimenti, boiserie, arredi e complementi.

Marmo rosso di Verona

Estratto nelle cave di Verona, questo marmo prezioso e ricercato, dal colore rosso con ampie venature chiare, è spesso abbinato a lavorazioni di anticatura.

Marmo Nero Belgio

Elegante pietra naturale con fondo di colore nero intenso ed una leggera puntinatura bianca brillante che gli conferisce un aspetto non convenzionale, il marmo Nero Belgio è adatto alla realizzazione di progetti destinati ad interni, come, ad esempio, eleganti scalinate e pavimenti originali.

Marmo rosso Francia

Di provenienza francese, il Marmo rosso Francia è caratterizzato da un colore rosso scuro intenso, con venature bianche e violacee, ideale per pavimentazioni anticate e rivestimenti di scale e pareti.

Marmo Verde Guatemala

Altresì noto come Verde India, questo storico marmo dal colore di fondo verde intenso è adatto a pavimentazioni sia interne che esterne, grazie alla sua compattezza e solidità. Può essere accostato ad altri materiali più chiari.

Marmo Giallo Siena

Con fondo bianco avorio ed affascinanti venature gialle, il Marmo Giallo Siena è adatto ad arredamenti di pregio.

Marmo Bianco Lasa

Estratto dalla cava Acqua Bianca, il marmo Bianco Lasa è caratterizzato da una tonalità fredda ed una composizione nettamente cristallina, priva di impurità cromatiche ed inclusioni.
Tutte le varietà di marmo indicate ed altre ancora sono disponibili nel catalogo I Vassalletti, nella Linea Standard ed Elite.

Idee per pavimenti interni: consigli

Negli ambienti di dimensioni ridotte si consiglia di posare un pavimento dalla tonalità chiara, in grado di dare l’illusione di maggiore spazio e luminosità. Una pavimentazione dalla tonalità scura, come rosso intenso, grigio scuro, marrone e nero, è adatta a stanze ben esposte ed illuminate.
In appartamenti di piccola metratura l’ideale è utilizzare la stessa nuance in tutti gli ambienti, dal living alla camera da letto, in modo da dare un senso di continuità agli spazi.
Al contrario, per dividere uno spazio molto ampio e dispersivo, si consiglia di utilizzare pavimenti di colori differenti nelle diverse aree della casa.

 

Tutte le News