pavimenti intarsiati
22 Maggio 2018

Pavimenti intarsiati: elegante connubio di lusso ed originalità

 

I pavimenti intarsiati sono opere d’arte. L’accostamento di essenze lignee dalle caratteristiche estetiche differenti e listelli di legno di diverse dimensioni rendono unica la tecnica dell’intarsio.

 

parquet deep  quadro pavimenti intarsiati Aaron pavimenti intarsiati pavimenti intarsiati giona

Doodle pavimenti intarsiati  pavimenti intarsiati cartiza pavimenti intarsiati monaco turkish pavimenti intarsiati

pavimenti intarsiati intarsi marmo  pavimenti intarsiati intarsi legno parquet artistico legno elegante pavimenti intarsiati artistico vassalis legno progenie classiche

pavimenti intarsiati cloe pavimenti intarsiati amos  pavimenti intarsiati lord tuscania pavimenti intarsiati

pavimenti intarsiati floreale parquet quercia antica parquet artistico  pavimenti intarsiati eden

pavimenti intarsiati rosone  pavimenti intarsiati lusso legno pavimenti intarsiati disegno foglia   

Pavimenti intarsiati: i materiali usati dalla nostra azienda

Chi ama la ricercata raffinatezza d’altri tempi troverà da I Vassalletti, eccellenza italiana nella realizzazione artigianale di pavimentazioni in legno, soluzioni di pregio in grado di coniugare armoniosamente lusso, eleganza ed originalità.  

Baluardo di quel Made in Italy che ha reso celebre il nostro Paese agli occhi del mondo, la prestigiosa azienda toscana I Vassalletti realizza pavimenti in legno intarsiati con inediti materiali di pregio, tra cui marmo, bronzo, acciaio, cotto e granito, dando vita ad affascinanti motivi ornamentali.

Vediamo nel dettaglio che cos’è la tecnica dell’intarsio, come viene realizzata e quali sono le caratteristiche dei pavimenti intarsiati.

Pavimenti intarsiati in legno

Quella dell’intarsio è una tecnica dalle origini antiche. Da secoli i pavimenti in legno impreziosiscono gli interni di prestigiose dimore ed edifici, e molte sono le soluzioni che permettono di renderli sempre più affascinanti.

Dotata di un reparto produttivo con tecnologie all’avanguardia, la celebre azienda I Vassalletti, rinomata in tutto il mondo, realizza progetti e creazioni su misura, soddisfacendo le richieste della clientela più esigente grazie ad un’équipe di maestri artigiani di grande esperienza.

Oltre a strumenti d’uso manuale per i processi di levigatura, decorazione ed assemblaggio, le maestranze ricorrono all’uso di macchinari di ultima generazione e tecnologie all’avanguardia per la messa in opera delle fasi di lavorazione più delicate, tra cui:

- laser per il taglio di legno e metalli;
- water-jet per il taglio del marmo, che consente di effettuare tagli di assoluta precisione.

Dalla sinergia tra innovazione e tradizione dell’artigianato toscano nascono pavimentazioni di forte impatto estetico, fondate sul contrasto armonico di varie tonalità di legno e lamine di materiali vari, tra cui marmo, cotto, granito, bronzo, pietra serena, acciaio e persino il cuoio, le pelli ed il cachemire.

Una lavorazione di questo tipo richiede enorme abilità, tecnica e maestria non solo nella fase della realizzazione degli intarsi ma anche nella messa in posa.

Stili e geometrie di posa

Alle dimensioni variabili dei listoni di legno ed alle diverse tonalità delle essenze lignee si aggiungono le molteplici possibilità di posa. I listelli, infatti, possono essere accostati tra loro in modo da formare disegni diversi, di grande effetto. Vediamoli insieme.

Posa a cassero regolare

Tra le geometrie di posa più diffuse abbiamo la posa a cassero regolare, realizzata con elementi lignei delle stesse dimensioni, posti parallelamente alle pareti o in diagonale. Si tratta di un evergreen in grado di donare un senso di ordine e sobrio minimalismo all’ambiente.

Spina italiana

Tra le varie geometrie di posa, la più famosa è la spina italiana, composta da elementi di forma rettangolare disposti perpendicolarmente tra loro con un angolo di 90°, in modo che la testa di ognuna si congiunga al fianco dell’altra.

Lo schema a spina italiana aiuta a far apparire più ampi gli ambienti di dimensioni ridotte ed è proposto dalla prestigiosa maison I Vassalletti in quercia e rovere, levigato a mano e finito con pigmenti naturali a cera ed olio.

Spina ungherese

Estremamente diffusa nelle residenze nobiliari dell’Europa dell’Ottocento, la spina ungherese, comunemente detta posa a punto d’Ungheria, ha i lati corti tagliati con inclinazione a 45° o 60° rispetto ai lati lunghi. Lo stile di posa è simile a quello della spina di pesce all’italiana.

Posa a tolda di nave

La posa a tolda di nave, altresì nota come posa a correre, prevede la disposizione di listoni in legno della stessa larghezza ma di estensione casuale parallelamente o diagonalmente rispetto alle pareti, sfalsandoli tra loro in modo irregolare.

Posa a mosaico o a quadri

Nella posa a mosaico o a quadri, gli elementi lignei, spesso di essenze e nuance differenti, sono accostati tra loro in modo da formare quadrati in orizzontale o in diagonale.

Legno per intarsi: giochi cromatici

I giochi cromatici che è possibile ottenere accostando tavole a larghezza variabile o fissa di specie legnose differenti sono pressoché infiniti. Tra le specie di legno per intarsi abbiamo principalmente la quercia ed il rovere, ma anche teak, cedro e noce, protagonisti dei capolavori I Vassalletti.

La gamma di Pavimenti Tradizionali proposta dalla maison I Vassalletti abbraccia tutte le essenze, da quelle più chiare, come rovere e cedro, a quelle più scure, come quercia antica, noce e teak, elegante essenza color tabacco di provenienza sia asiatica che africana, estremamente resistente all’umidità.

Le peculiarità di ogni essenza sono valorizzate con maestria e competenza, ottenendo cromatismi di varie intensità e sottili sfumature con pigmenti naturali a olio e cera.

Pavimenti artistici

È possibile arricchire i pavimenti in legno con mosaici ed inserti con disegni e motivi geometrici che evochino epoche passate e le suggestive pavimentazioni di antichi castelli e residenze reali.

Da Versailles a Chantilly, nella sontuosa serie Pavimenti Storici il brand I Vassalletti propone fedeli riproduzioni di pavimentazioni lussuose dei tempi antichi, realizzate utilizzando massello resistente e pregiato, ricavato da legno di recupero, e lavorato, intagliato, levigato e trattato secondo le tecniche della tradizione dell’artigianato toscano.

Collezione Progenie Classiche e Contemporanee

L’esclusiva collezione Progenie Classiche propone un ampio ventaglio di pavimenti artistici in legno in essenza di quercia antica dal sapore squisitamente classico, con eleganti intarsi in marmo, legno e metallo. Unendo ad un pavimento in legno oak lo charme di altri materiali di pregio è possibile creare meravigliosi intarsi, con un gioco di equilibri sottili e cromatismi unici.

La collezione Progenie Contemporanee si basa sullo stesso assioma, generando creazioni dal twist più moderno, grazie al rigore geometrico dei motivi ornamentali rappresentati. Geometrie severe e curve sinuose  sbocciano dal genio dei maestri artigiani I Vassalletti, in un trionfo di intrecci astratti e motivi floreali.

Punto di riferimento internazionale nella lavorazione del legno, I Vassalletti propone quadrotte con decori ad intarsio e composizioni di essenze lignee diverse con contrasti cromatici di grande effetto, personalizzabili in base al proprio gusto.

Tappeti intarsiati

Tra le creazioni del prestigioso marchio I Vassalletti spiccano anche eleganti tappeti di lusso intarsiati con varie essenze in legno. Si tratta di veri e propri gioielli dell’interior design, lavorati interamente a mano, con finitura a cera.

Galleria

Per prendere visione dei pavimenti intarsiati firmati I Vassalletti rimandiamo alle seguenti pagine:

http://www.ivassalletti.it/prodotti/pavimenti/progenie-classiche

http://www.ivassalletti.it/prodotti/pavimenti/progenie-contemporanee

http://www.ivassalletti.it/prodotti/pavimenti/pavimenti-storici

Tutte le News