arredare casa classica
22 Settembre 2018

Arredare casa classica: consigli e idee

 

Inno alla bellezza, all’armonia ed alla compostezza, una casa dal gusto tradizionale è un tempio dello stile, con richiami al mondo dell’arte: arredare una casa classica significa scegliere con buon gusto e sobria eleganza, ricreando atmosfere calde ed accoglienti.

Arredare gli ambienti più diversi nel segno dell’originalità e del lusso è la mission della celebre azienda toscana I Vassalletti, sinonimo di eleganza ed autenticità. Affidarsi alla nostra maison significa abbracciare uno stile squisitamente italiano, che trova collocazione nelle più pregevoli ed esclusive residenze del mondo, da Parigi a Miami, da New York ad Atene.

Clicca sulle singole immagini, troverai la descrizione dei prodotti associati.

 

arredare casa classica versailles  arredare casa classica chantilly pavimenti cassettonato cloe

pavimento classico raphael  pavimento classico floreale pavimento classico spoleto pavimento classico tuscania

arredare casa classica pavimento turkish  arredare casa classica pavimento simon parquet guidotti arredare casa classica lord

 

Classico è tutto ciò che non ha età e che non si lascia scalfire dall’esuberanza moderna. Classici sono tutti quegli elementi dalla linea tradizionale e sempre attuale, fedele ai canoni di eleganza classica ed armonia che hanno reso celebre l’artigianato toscano, che si elevano al di sopra del continuo avvicendarsi delle mode del momento.

Simbolo di rigore ed una raffinatezza ricercata, lo stile classico rappresenta una garanzia di eleganza senza tempo. Che si tratti di un rustico, una villa immersa nel verde o un loft nel cuore di una metropoli, rivolgiti con fiducia a I Vassalletti, il miglior player di settore attualmente presente sul mercato, per arredare la tua casa classica.

Nata nel cuore della Toscana, terra di antiche e nobili tradizioni, la rinomata maison I Vassalletti porta nel proprio DNA quelle caratteristiche di artigianalità, classicità, dedita passione ed eccellenza tipiche del proprio territorio.

L’identità 100% italiana, la qualità dei materiali, la ricercatezza delle soluzioni e l’eccellenza progettuale e realizzativa hanno determinato lo strepitoso successo riscosso dalla maison toscana a livello nazionale ed internazionale.

 

Arredare casa classica: pavimenti in legno

Il primo aspetto da considerare quando ci si accinge ad arredare una casa classica sono i materiali, tutti rigorosamente di prima qualità. Nobile, solido e dal fascino intramontabile, il legno è il protagonista indiscusso in una casa classica. Il caldo legno massello di noce, rovere e quercia antica trova in una casa dallo stile classico il proprio ambiente di elezione.

Nella scelta dei rivestimenti, orientati su scelte di pregio, come i pavimenti in legno, cuore pulsante del brand I Vassalletti. I maestri artigiani sono in grado di trasformare le essenze lignee più pregiate in vere e proprie opere d’arte. Nell’atelier e nei laboratori produttivi vengono realizzate creazioni uniche, che fondono la tradizione di un materiale nobile come il legno con tecnologie all’avanguardia e tecniche di lavorazione dalle origini antiche.

Emblema di un mondo classico fedele ai canoni dell’artigianato, l’azienda toscana I Vassalletti offre pavimenti in legno su misura in quercia antica, rovere, teak, cedro e noce, lavorati, intagliati e trattati secondo le tecniche tradizionali. Le mani esperte dei maestri artigiani I Vassalletti esaltano l’anima nobile del legno. La passione con cui il legno viene trattato viene ricompensata con eterna bellezza, eleganza e calore.

Eccellenza italiana nella realizzazione artigianale di pavimentazioni in legno, I Vassalletti guarda con occhio estremamente attento ai materiali da selezionare ed utilizzare, garantendo l’uso di essenze lignee provenienti dai Paesi di origine.

 

Progenie Classiche

La collezione Progenie Classiche nasce dall’unione della quercia antica con inediti materiali di pregio quali:

- acciaio;

- cardoso;

- cotto;

- cuoio;

- granito;

- marmo;

- pietra serena.

Impreziosito dal rigore geometrico dei disegni rappresentati e dai motivi ornamentali storici utilizzati, ogni accostamento diventa un gioco di equilibri sottili e cromatismi unici, di gusto squisitamente classico.

 

casa classica pavimento grigio

 

Eleganti varietà di marmo, come Tuscany Brown, Rosso Francia con venature bianche e violacee, e Travertino, sui toni dell’avorio, sono applicabili ai pavimenti delle collezioni Progenie Classiche. Tutte le varietà di marmo disponibili nel catalogo I Vassalletti sono consultabili nella pagina Linea Standard ed Elite.

 

pavimento legno artistico casa classica

 

Boiserie: grande arricchimento estetico

Molto diffusa ed apprezzata in Francia nel Seicento per rivestire pareti, porte ed armadi, la boiserie è, ancora oggi, una delle soluzioni favorite per l’arredamento di ambienti in stile classico e tradizionale. Gli interni sfarzosi della Reggia di Versailles presentano, ancora oggi, meravigliosi esempi di queste eleganti realizzazioni.

Le boiserie classiche firmate I Vassalletti fondono l’arte ebanistica tipicamente italiana e l’utilizzo delle più avanzate tecnologie realizzative, con creazioni di una poesia unica, in grado di arricchire ogni ambiente con eleganza.

 

boiserie classica arredata

 

Arredi e complementi

Il marchio I Vassalletti offre anche elementi d’arredo realizzati su misura, tra cui librerie, sedie e tavoli che riprendono gli intarsi di pavimenti e boiserie. Il talento poliedrico dei maestri artigiani I Vassalletti si esprime nella ricchezza delle finiture, personalizzabili a seconda delle richieste del committente.

Tappeti intarsiati

Nell’ampio assortimento di prodotti offerti dal prestigioso marchio toscano I Vassalletti ci sono anche tappeti di lusso riccamente lavorati a mano.

 

Arredare casa classica moderna

Lo stile classico ben si presta agli accostamenti. Negli interni con caratteristiche di pregio artistico, come boiserie in legno alle pareti, pavimenti intarsiati e fastosi stucchi a soffitto, inserire elementi marcatamente contemporanei crea un irresistibile mélange di tradizione ed innovazione, in grado di infondere dinamismo e creatività.

Tra le nuove tendenze dell’interior design vi è proprio l’arredamento in stile classico moderno, o new classic, che vede confluire due stili apparentemente opposti in un’unica soluzione, giustapponendo elementi di differente estrazione, rango ed epoca stilistica.

Ecco qualche consiglio su come arredare una casa classica moderna.

Contrasto

L’elemento chiave è il contrasto. In un living arredato in stile moderno, inserendo un elemento classico, come una poltrona dalle forme antiche ma riproposta in chiave moderna, l’impatto visivo assumerà una leggerezza senza eguali.

Improntato al comfort e alla massima eleganza, lo stile classico moderno accosta ai tipici arredi in legno altri materiali più moderni, come il metallo, la resina e la pietra, creando un contrasto piacevolmente casual.

Equilibrio

Accosta forme classiche ad un concept razionalistico con la giusta misura e cerca di creare un equilibrio sia formale che dimensionale e stilistico. Per arredare in stile classico moderno gli ingredienti devono essere studiati ad hoc ed accuratamente dosati, per non rischiare di creare un’accozzaglia disorganica di arredi slegati tra loro. L’obiettivo è quello di creare un equilibrio perfetto tra elementi di stampo moderno ed altri ispirati allo stile classico.

Rispetto degli spazi

Per arredare una casa classica moderna senza scadere nel cattivo gusto è imperativo rispettare gli spazi senza riempire fino all’eccesso. Spazi molto pieni, infatti, non si sposano bene con le forme classiche che risultano essere spesso piuttosto imponenti.

Mix and match

Accostare un tavolo da pranzo dallo stile classico, come il modello Scagliola, ad un set di sedie di design è un modo immediato ed efficace di combinare armoniosamente classico e moderno, così come inserire un tappeto intarsiato in un ambiente dallo stile contemporaneo.

 

Tutte le News