boiserie legno
19 Novembre 2019

Boiserie in legno: soluzioni magnifiche e vantaggi

 

Dal francese bois, ovvero legno, una boiserie ha molto da offrire, sia a livello estetico che tattile.
Lasciati sedurre dalle esclusive boiserie in legno realizzate dalla poliedrica azienda toscana I Vassalletti, specializzata nella progettazione, produzione artigianale ed installazione di pavimenti di pregio e boiserie su misura.

 

boiserie legno classica: aron boiserie legno: intaglio boiserie legno moderne: doodle

boiserie legno bagno: leaf boiserie legno design: amos pannelli boiserie legno: composit

 

La boiserie in legno è una decorazione artistica elegante e raffinata, che prevede il rivestimento ornamentale delle pareti perimetrali degli ambienti interni con pannelli realizzati con materiali lignei tradizionali. Con l’installazione di una boiserie, qualsiasi tipo di ambiente, anche il più moderno, viene trasformato in un luogo esclusivo.

Le creazioni firmate I Vassalletti rappresentano il perfetto connubio tra sperimentazione, tecnologia e valori artigianali toscani di antica tradizione, resi attuali da scelte stilistiche raffinate. 
L’azienda propone la collezione Boiserie Classiche, che interpreta con regalità i dettami del gusto più classico, e Boiserie Contemporanee, dall’appeal moderno grazie ad intarsi, motivi ornamentali e cromie up-to-date.

Boiserie in legno: panoramica completa

Sentire parlare di boiserie porta alla mente ambienti di lusso, ma siamo sicuri che tutti sappiano esattamente di che cosa stiamo parlando? Ecco una panoramica completa sul mondo delle boiserie in legno.

Boiserie in legno: storia ed origini

Rivestire le pareti con materiali lignei è una pratica dalle origini antiche, nata originariamente per limitare la dispersione di calore nelle abitazioni. Nel Medioevo, nelle abitazioni sia rurali che nobiliari, le stanze dai soffitti altissimi disperdevano il poco calore sprigionato dai camini. Nel tentativo di trattenere il calore e riscaldare le gelide murature di abitazioni e castelli, le pareti ed i soffitti venivano rivestiti con pannelli in legno, in grado di garantire un apprezzabile isolamento termico. Più che con finalità decorative, i rivestimenti murali in legno delle pareti interne nascono per assolvere a questioni pratiche.

Boiserie stile francese: esuberanza decorativa

L’uso delle boiserie in legno a scopo decorativo inizia a diffondersi nel Regno di Francia nel Seicento e Settecento. Nella Reggia di Versailles ci sono numerosi esempi di questo tipo di rivestimento, con pannelli a decorazione di pareti, porte, tramezzi, separé, armadi filo muro e qualsiasi elemento verticale presente negli interni.

Talvolta, le boiserie facevano da cornice ad eleganti dipinti e bassorilievi. L’uso di fregi, intarsi, decorazioni, e linee curve e sinuose raggiunge il culmine durante il regno di Luigi XIV, quando il repertorio decorativo si arricchisce notevolmente.

Agli inizi del Novecento andavano per la maggiore le decorazioni pittoriche floreali. Nelle abitazioni borghesi, l’uso delle boiserie decorative era, in genere, riservato al soggiorno o alle sale di rappresentanza. Negli altri ambienti si utilizzava una zoccolatura priva di decorazione, semplicemente divisa in pannelli.

Boiserie in legno stile inglese

Verso la fine del Settecento inizia a diffondersi oltremanica l’uso di rivestimenti murali in legno caratterizzati e da un elegante mix di comfort, austerità e buon gusto, tipici dell’epoca georgiana.

Nell’immaginario collettivo, infatti, il termine boiserie viene tuttora associato alle grandi biblioteche dei club privati inglesi, con eleganti rivestimenti in legno decorato da pannellature in mogano con venature scure e lucenti. Dall’Inghilterra, lo stile inglese si diffuse in tutta Europa, specialmente nei paesi nordici.

Boiserie in legno: caratteristiche e vantaggi

Scenografica ed affascinante, la boiserie completa l’arredo e rivoluziona il concetto di vivere gli spazi. Dalle stanze private di appartamenti residenziali, loft e ville d’epoca alle sale di rappresentanza di uffici direzionali, gallerie d’arte, hotel di lusso e luxury retail store, qualsiasi ambiente può essere decorato con un rivestimento parietale in legno.

Con una boiserie è possibile cambiare il look di una stanza, senza stravolgerla. Nello specifico, un rivestimento in legno può assolvere alle seguenti funzioni:

- impreziosire gli ambienti domestici;

- garantire un ottimo isolamento termico;

- insonorizzare gli ambienti, riducendo il rimbombo e l’effetto eco;

- valorizzare una parete;

- proteggere la muratura;

- riempire pareti vuote o spoglie;

- differenziare gli ambienti;

- conferire profondità e dimensione;

- donare un piacevole senso di intimità e calore all’ambiente;

- ristrutturare una stanza senza sconvolgerne la morfologia.

Con una boiserie è possibile incorniciare e mettere ulteriormente in risalto il punto focale della stanza, come, ad esempio, un camino, uno specchio, un quadro o un set di fotografie.

Il legno è un materiale unico nel suo genere e personalizzabile. A seconda delle richieste e delle scelte stilistiche del committente, una boiserie in legno può rimodellare gli ambienti moderni conferendovi un’allure più calda ed accogliente, grazie alle sue finiture e modanature.

Dopo essere stata applicata, una boiserie in legno non richiede particolari manutenzioni o trattamenti.

Materiali

I materiali utilizzabili sono molti. Oltre al legno, tra i materiali con cui è possibile realizzare boiserie abbiamo:

- marmo;
- metallo;
- ceramiche;
- gres;
- pietre e resina;
- pannelli in laminato;
- PVC;
- medium density fiberboard (MDF);
- gesso;
- fibra di bambù.

Altezza

La scelta dell’altezza delle boiserie in legno è fondamentale per ottenere l’effetto desiderato. Si può optare per un rivestimento a tutta altezza, per coprire completamente la parete, con un effetto di estrema omogeneità, o di mezza altezza con cornice a chiusura. Nulla vieta di realizzare, anche nella stessa stanza, una combinazione delle due tipologie.

Stili

Nel corso dei secoli, come abbiamo visto, si sono susseguiti stili diversi, con pattern decorativi più o meno complessi. In stile classico o contemporaneo, la boiserie rappresenta una soluzione adatta a progetti di interior design che puntino a creare soluzioni ricercate, con uno sguardo avanguardistico.

Stile classico

Realizzate seguendo i dettami di tecniche antiche, le boiserie dallo stile classico, ricche di intagli, intarsi e decorazioni che evocano i sontuosi interni di palazzi reali e ville storiche, emanano un fascino d’altri tempi e donano unicità agli interni. Nel Settecento nelle sale imperiali di manieri e palazzi nobiliari erano molto diffusi i bassorilievi con decorazioni in oro o argento. Le finiture ed i dettagli in foglia d’oro e argento, di straordinaria finezza, sono tuttora molto apprezzati e richiesti in interni di classe. Gli elementi in foglia d’oro o argento generano punti luce e seducenti riflessi che impreziosiscono l’essenza di ogni ambiente e ne amplificano il valore.

Stile moderno

Soluzioni dal mood contemporaneo, ma impermeabili alle mode del momento, le boiserie moderne coniugano design, nuovi materiali e funzionalità tecnologica, con un piacevole effetto decorativo.

 

 

boiserie moderna nera
BOISERIE IN LEGNO MODERNA: DOODLE

 

 

boiserie moderna disegno foglia
BOISERIE IN LEGNO: LEAF

 

boiserie moderna montecarlo
BOISERIE AMOS: Scoprila in un ambiente contestualizzato

 

boiserie moderna elegante legno
BOISERIE AMOS: Scoprila in un ambiente contestualizzato

 

 

Hai pensato di decorare la tua casa con una boiserie in legno? Contattaci ora. Disegneremo l’allestimento nei minimi dettagli partendo dalla tua proposta e simuleremo il tuo progetto di parete con appositi strumenti digitali per mostrarti il risultato finale. I Vassalletti, azienda leader nella progettazione, realizzazione artigianale ed installazione di boiserie su misura, offre infinite possibilità di personalizzazione.

 

Leggi gli altri articoli del blog:

 

- Pavimenti in legno antico
- Pavimenti in legno
- I migliori pavimenti per interni
- Parquet chiaro
Pavimenti cassettonato
Pavimenti legno massello
Pavimenti noce
Parquet chiaro
Pavimenti spina pesce
Pavimenti rovere
Parquet con disegni
Pavimenti artistici
Arredare casa classica
Pavimenti resina artistici
Acquistare parquet
Listoni legno
Parquet controbilanciato
Idee pavimenti interni
Pavimenti intarsiati
Parquet elegante

 

Le ultime da I Vassalletti:

 

I nostri pavimenti all'interno dello stand Chelini Firenze
Gli arredi dei Maestri artigiani Toscani
 

Tutte le News