boiserie moderne
9 Ottobre 2018

Boiserie moderne: guida alla scelta

 

Universalmente riconosciute come opere di alta falegnameria, le boiserie moderne vestono gli ambienti donando un’allure raffinata alle superfici.

Desideri rinnovare gli interni della tua abitazione e trasformare le pareti di casa in vere e proprie opere d’arte con motivi geometrici raffinati? Vorresti beneficiare dello charme del legno non solo per il rivestimento dei pavimenti ma anche per la rifinitura delle pareti? Lasciati ispirare dalle stupende boiserie proposte dal prestigioso marchio I Vassalletti, simbolo per eccellenza del Made in Italy a livello internazionale:

 

 

boiserie moderna nera
BOISERIE MODERNA: BOISERIE DOODLE

 

boiserie moderna disegno foglia
BOISERIE MODERNA: BOISERIE LEAF

 

boiserie moderna originale
BOISERIE MODERNA: BOISERIE AMOS

 

La boiserie, molto apprezzata in Francia nei palazzi signorili del Seicento, si riscopre ora più attuale che mai. 

Con il termine boiserie si identificano rivestimenti murali realizzabili in diversi materiali. Nella maggior parte dei casi, le boiserie artistiche sono realizzate in legno, materiale nobile, naturale e prezioso, con intarsi in marmo, pietra, resina e metallo. Si tratta, in pratica, di opere sartoriali in legno con cui vestire le pareti murarie, estremamente in voga nelle residenze della nobiltà del Regno di Francia nei secoli XVII e XVIII.

Dal grande valore evocativo, le boiserie non sono, tuttavia, solamente appannaggio di ambienti dallo stile classico o antico. Già con l’Art Nouveau, la versatilità e l’ecletticità di questi particolari rivestimenti murali è stata messa in luce.

Rilette ora in chiave contemporanea, le boiserie moderne trovano oggi collocazione in ambienti in stile contemporaneo, nordico ed industrial, come elementi caratterizzanti, dal fascino ipnotico, in grado di mantenere, al contempo, la loro essenzialità, classe e leggerezza. Una boiserie moderna in legno, con intarsi in marmo, resina, pietra e metallo, è in grado di valorizzare anche gli spazi più neutri, con una nota di unicità e movimento.

Per la rifinitura delle pareti, la realizzazione artigianale di boiserie moderne artistiche è una scelta in grado di mettere in comunicazione elementi architettonici dall’estetica differente negli ambienti domestici, disegnando geometrie, intarsi e decorazioni che, uniti, definiscono uno stile unico ed armonioso.

Ricche di fascino, stile ed eleganza, le boiserie moderne realizzate su misura con dedita passione dai maestri artigiani I Vassalletti sono più che un mero accessorio decorativo a copertura delle pareti perimetrali. Si tratta di rivestimenti completi, in grado di incorniciare e valorizzare gli spazi con stile e carattere, divenendo il punto focale della stanza.

Esistono boiserie di diverse tipologie, in stile moderno, classico, minimal, sontuoso, rustico… Questa affascinante tecnica decorativa è, infatti, declinabile in una varietà pressoché infinita di finiture, combinazioni e personalizzazioni, senza limiti di applicazione ed ambientazione.

 

Boiserie moderne: eleganza in casa

L’esclusiva collezione Boiserie Contemporanee proposta dal rinomato marchio I Vassalletti, eccellenza italiana nella progettazione, realizzazione artigianale ed installazione di pavimenti e boiserie in legno, rappresenta un modo nuovo di concepire la classicità in ambienti dal mood contemporaneo.

Con intarsi, motivi geometrici, decorazioni ed intriganti accostamenti cromatici, le boiserie moderne firmate I Vassalletti conquistano lo spazio verticale con determinazione, trasformandolo senza stravolgerlo.

Le boiserie dall’appeal moderno disponibili nel catalogo I Vassalletti permettono di creare soluzioni sobrie, leggere e raffinate, adatte sia alla zona giorno che alla zona notte, tenendo a distanza l’effetto baita. Si tratta di creazioni esclusive, che accostano antiche tecniche dell’artigianato toscano all’uso di essenze lignee pregiate e materiali inediti, come la resina retroilluminata.

Prima della posa, i pannelli per boiserie vengono decorati, intagliati, incisi ed intarsiati dai maestri artigiani, creando motivi ornamentali unici, esclusivi e di forte impatto estetico.

Una boiserie in legno può essere inserita in ogni spazio, dalla cucina al soggiorno e la camera da letto.

 

Boiserie moderne zona living

In un soggiorno arredato in stile moderno o minimal, l’inserimento di una boiserie in legno è una soluzione in grado di valorizzare le pareti in modo creativo e funzionale. Inoltre, le particolari finiture possono contribuire ad ampliare gli spazi, a livello visivo, per effetto dei giochi di luci.

Soluzione sobria, leggera e duratura per rinnovare l’ambiente, il modello Boiserie Leaf, nella serie Boiserie Contemporanee, è perfetto per un living dallo stile nordico, caratterizzato da linee pulite, sobrio minimalismo e tanta luce.

Fa parte della linea Progenie Contemporanee la Boiserie Amos, con intarsi in resina retroilluminata, in grado di scandire la superficie della parete muraria con la sua importante carica decorativa.

 

 

boiserie moderna montecarlo
BOISERIE AMOS: Scoprila in un ambiente contestualizzato

 

 

boiserie moderna elegante legno
BOISERIE AMOS: Scoprila in un ambiente contestualizzato

 

boiserie doodle
Una personalizzazione della boiserie moderna Doodle in un ambiente contestualizzato

 

 

Nulla a che vedere, insomma, con i pesanti rivestimenti in legno che si usavano negli anni Ottanta, fissati dal pavimento al soffitto, che spesso inglobavano librerie e porte, appesantendo enormemente gli spazi.
 

Boiserie moderne per camera da letto

Trasferire alla zona notte il prestigio ed il calore del legno installando una boiserie artistica in camera da letto è una soluzione astuta, che consente di rendere gli spazi più ampi, con un tocco di personalità e raffinatezza, e garantire, al contempo, un miglior isolamento termico ed una più alta insonorizzazione.

Puoi scegliere se realizzare applicazioni lungo tutto il perimetro della stanza o solo una parete. Come accennato, la versatilità delle boiserie moderne è pressoché infinita.

Con le sue finiture eleganti, ricche e sofisticate, la Boiserie Doodle saprà donare nuova vita alla tua camera da letto, e l’ambiente ne guadagnerà in piacevolezza alla vista, innovazione e freschezza. 
 

Boiserie moderne cucina

Se collocata nella posizione giusta, una boiserie può fungere da elemento di raccordo tra l’angolo cucina ed il living, con un effetto avvolgente, all’insegna del coordinamento. Dai un’occhiata al nostro catalogo per farti un’idea di quale modello potrebbe fare al caso tuo. Ti aiuteremo a creare una soluzione di continuità tra le pareti ed i pensili della cucina, richiamando lo stesso stile in diversi punti.

Anche in corridoi ed ingressi può tornare utile il ricorso ad una boiserie moderna, dal ritmo raffinato. Ogni ambiente verrà trasformato in un luogo esclusivo e piacevolmente accogliente.

 

Boiserie moderne e versatili

 

La funzione delle boiserie va oltre la decorazione. Una boiserie funge, allo stesso tempo, da abito sartoriale con cui un valorizzare l’estetica delle parti murarie e da pratica copertura con cui foderare le pareti perimetrali. Con un’elegante boiserie artistica potrai:

- avere un maggiore isolamento termico ed acustico degli interni;

- proteggere le zone più esposte all’umidità, come, ad esempio, le pareti del locale cucina;

- nascondere cablaggi, tubature ed impianti;

- mascherare imperfezioni dei muri o basi imperfette.

 

Le boiserie offrono una versatilità difficilmente ottenibile con altre tipologie di arredamenti.  Con questa tipologia di arredi è possibile individuare il design più consono per integrarlo armoniosamente con lo stile della tua casa.

 

Tutte le News