parquet con disegni
16 Novembre 2018

Parquet con disegni: pura poesia scritta nel materiale più nobile e pregiato

 

La poliedrica azienda toscana I Vassalletti produce parquet con disegni di forte presenza scenica, in cui si fondono arte, creatività, tecnica ed elevata abilità artigianale. Da un’unione perfetta tra legno, marmo, pietra, acciaio ed altri materiali di pregio nascono vere e proprie opere d’arte pavimentali, in grado di coniugare lusso, eleganza ed originalità.

Lasciati ispirare: clicca sulle singole miniature per conoscere i dettagli di tutte le nostre creazioni.

 

parquet con disegni deep  quadro parquet con disegni Aaron parquet con disegni pavimenti disegnati giona

Doodle pavimenti disegnati  parquet con disegni cartiza parquet con disegni monaco turkish parquet con disegni

pavimenti disegnati intarsi marmo  pavimenti disegnati intarsi legno pavimenti con disegni legno elegante vassalis

parquet cloe parquet amos  parquet lord parquet tuscania

parquet floreale parquet granada parquet artistico con disegni noah pavimenti texture eden

pavimenti con intarsi rosone  pavimenti con intarsi lusso legno pavimenti con disegno foglia pavimenti con intarsi guidotti   

 

I Vassalletti annovera un team di maestri artigiani, decoratori, tecnici, designer e posatori attenti alla qualità, disponibili a spostarsi ovunque in Italia e nel mondo per occuparsi personalmente ogni progetto.

I nostri professionisti si occupano a 360 gradi di ogni aspetto legato alla progettazione, alla produzione, alla finitura e alla posa in opera, abbinando l’arte dell’intaglio e dell’intarsio alla precisione delle più moderne tecnologie, per realizzare parquet con disegni con ogni tipo di decoro, dalle geometrie più semplici ai motivi ornamentali storici. Le mani degli abili artigiani toscani trasformano le essenze lignee più pregiate in autentici gioielli dell’interior design, unici ed irriproducibili, in grado di donare un tocco di vivacità ed esclusività ad ogni ambiente sia residenziale che commerciale.

 

Parquet con disegni ad alta resistenza
Parquet con disegni ad alta resistenza

 

L’alta qualità delle creazioni è garantita proprio dall’esperienza e dalla maestria degli artigiani toscani che, come un tempo, compongono uno ad uno ciascun riquadro e lo predispongono per la posa, garantendo effetti unici. La posa avviene manualmente, riquadro per riquadro, poiché, in quanto artigiani del legno, ci teniamo a portare avanti questa nobile arte. Da Pavimenti Storici a Progenie Classiche, le sontuose collezioni del marchio toscano I Vassalletti sorprendono quanto a varietà e potenzialità applicative.

Parquet con disegni: vantaggi

Mai scontato e sempre attuale, il parquet a disegno affascina e conquista. Raccontare storie, evocare emozioni e dare origine a creazioni uniche ed esclusive, che valorizzino l’anima di ogni ambiente, è l’obiettivo principale dei parquet con disegni.

L’intarsio è, infatti, un linguaggio che si esprime attraverso raffigurazioni in grado di trasmettere emozioni ed evocare stati d’animo. Dall’effetto spettacolare, un pavimento in legno con disegni geometrici, pattern decorativi, intarsi, alternanze di essenze lignee e giochi di colore rappresenta un elemento d’arredo a tutti gli effetti, ideale per ambienti di grandi dimensioni.

Di forte presenza scenica, un pavimento arricchito da motivi figurativi ha un effetto riempitivo, che aiuta, a livello ottico, a ridimensionare e definire stanze particolarmente grandi e dispersive.

Un pavimento così elaborato sa come farsi notare e di certo non passa inosservato. Per non rischiare di sovraccaricare gli spazi, il consiglio è quello di abbinare un pavimento dal carattere così forte ad arredi e complementi sobri, eleganti e non eccessivamente elaborati.

 

parquet con disegni e boiserie
In questa immagine: da sinistra nella parete in alto, boiserie con disegno "Tuscania" e "Turkish". Il pavimento è Giona (della serie "progenie classica" in controbilanciato).

 

Parquet a disegno: destinazione d’uso

Una pavimentazione originale, scenografica e di così forte impatto estetico è adatta a chiunque ami l’esclusività, frutto di sapienti abilità artigianali e moderne tecniche di lavorazione.

Adatti a boutique hotel, relais di charme, gallerie d’arte, luxury retail store, ville d’epoca, loft e hotel di lusso, i parquet con disegni sono sublimi capolavori incastonati nel pavimento, creati dalle abili mani di maestri artigiani di grande esperienza.

Con un parquet con disegni, il legno e le sue affascinanti varietà cromatiche diventano protagonisti assoluti dell’ambiente, creando combinazioni creative ed intriganti giochi di contrasti. Un pavimento con motivi figurativi accresce i valori naturali del legno, arricchendolo di nuovi significati e dettagli che migliorano l’esperienza del vissuto.

Parquet con disegni: gioielli dell’interior design

Il parquet con disegni ha storicamente rappresentato il pavimento prediletto negli interni di prestigiose dimore e nelle sale imperiali. L’arte di usare un materiale nobile e pregiato come il legno per le pavimentazioni è molto antica.

Basti pensare alla Reggia di Versailles ed ai castelli di Chantilly, Chevron e Maisons-Laffitte. Oltre alle quadrotte di rovere intrecciato, si trovano pavimenti in legno con seducenti motivi ornamentali. La tipologia decorativa più diffusa prevedeva la realizzazione di un rosone centrale con decori perlopiù floreali, da cui si estendevano raggiere e formazioni radiali. I riquadri erano disposti in sequenze geometriche, talvolta con l’alternanza di legni chiari e scuri. Tali capolavori esercitano tuttora grande fascino non solo sugli estimatori della classicità ma anche su chi predilige lo stile moderno e contemporaneo.

 

 

 

parquet con disegni mattonelle
 

 

Produzione artigianale parquet con disegni

I disegni e gli intarsi che caratterizzano questo tipo di pavimentazione possono essere realizzati con un’articolata varietà di materiali ed una ricca gamma di varianti cromatiche. Ogni riquadro viene composto rigorosamente a mano, secondo i dettami dell’artigianato toscano, ed i motivi figurativi vengono realizzati  utilizzando essenze lignee e materiali di pregio, come marmo, bronzo, cotto, granito, acciaio e pietra serena, in combinazione tra loro.

I vari elementi vengono assemblati tra loro in modo da formare diversi motivi geometrici, raffigurazioni e pattern decorativi. Le combinazioni sono pressoché infinite e le composizioni vengono realizzate con diverse specie di legno per ottenere risultati estetici straordinari.

 

parquet con disegni esempi
In primo piano "Afra" e "Aaron".

 

Al giorno d’oggi, la precisione e l’impeccabilità della lavorazione sono garantite dall’uso di moderni software di progettazione e macchinari di ultima generazione per la messa in opera delle fasi più delicate, come il laser per il taglio del legno e dei metalli, che consente di effettuare tagli di assoluta precisione senza alterare in alcun modo il materiale.

È proprio da questa proficua sinergia tra tecnologia, innovazione e tradizione artigianale che nascono parquet con disegni unici ed inimitabili, di forte impatto estetico, in grado di rievocare l’arte di vivere dei tempi antichi e l’eco affascinante del passato.

Cornici personalizzabili

Per dare risalto al parquet e rifinire i bordi della pavimentazione, enfatizzando le decorazioni dell’area di campo, è possibile effettuare la finitura della zona perimetrale con varie tipologie di cornici, quali:

- cornici semplici;

- cornici decorate;

- cornici geometriche;

- cornici intarsiate.

Realizzare riquadrature perimetrali con la posa a fascia e bindello è una soluzione in grado di impreziosire ulteriormente l’eleganza dei parquet con disegni. Questo tipo di posa prevede l’uso di elementi in legno con geometrie diverse rispetto a quelle predominanti ed altri che facciano da raccordo fra i differenti schemi di posa.

Desideri cambiare i rivestimenti per rinfrescare l’aspetto della tua abitazione? Vuoi rendere ancor più esclusivi i pavimenti? Contattaci per una consulenza su misura. Analizzeremo la tua proposta, ne studieremo ogni dettaglio, troveremo una soluzione ad hoc per esaltare le caratteristiche dell’ambiente.

 

disegni parquet pavimenti

 

Ogni trattativa per noi è unica e la affrontiamo come una nuova sfida. Saremo lieti di incontrarti presso la nostra azienda.

Tutte le News