parquet grigio
7 Giugno 2019

Parquet grigio: una scelta raffinata e di prestigio

 

Un parquet grigio completa con charme, sobrietà e ricercatezza atmosfere contemporanee e di lusso.

La maison toscana I Vassalletti, eccellenza italiana nella produzione artigianale di pavimenti di lusso, offre un’ampia varietà cromatica. Le creazioni artistiche delle collezioni Pavimenti Tradizionali, Pavimenti Storici, Progenie Classiche e Progenie Contemporanee possono essere personalizzate con eleganti nuance sui toni del grigio.

 

 

parquet grigio chiaro edizione limitata
Parquet "Limited Edition"
(vai alla scheda dettagliata)

 

legni grigi
La bellezza di un parquet con legni grigi.
Le linee essenziali dell'ambiente danno lustro ad atmosfere rustiche e sofisticate.
-> Vai alla realizzazione "Las Vegas"

 

parquet grigio: lord
Parquet "Lord"
(vai alla scheda dettagliata)

 

parquet grigio: guidotti
Parquet "Guidotti"
(vai alla scheda dettagliata)

 


Clicca sulle miniature per conoscere i dettagli di ogni finitura disponibile:

 

parquet grigio cn228 parquet grigio: cn230 parquet grigio: cn231 parquet grigio: cn234
 parquet grigio: cn255 parquet grigio: cn242 parquet grigio: cn2140n  parquet grigio: st1001s

 

parquet grigio: cn205 parquet grigio: cn253 

 

Le tonalità del grigio rendono le pavimentazioni eleganti ed estremamente raffinate. Calore e freddezza, luce ed oscurità si fondono in un parquet grigio, ridefinendo equilibri apparentemente opposti. Le varie gradazioni dialogano con la materia viva del legno, esaltandone la matericità e valorizzando venature, solchi e nodi. Con molecole che si incontrano ed elementi chimici che reagiscono reciprocamente, la materia viva risponde alle esplorazioni cromatiche.

Il parquet è realizzabile in qualsiasi gradazione di grigio, e grazie alla spazzolatura le venature del legno diventano superfici ideali per creare sovrapposizioni di effetti di colore. Esplorando tutte le possibili finiture, dalla più lucida alla più opaca, è possibile rendere il legno cangiante.

Vediamo quali colori è possibile realizzare e come comporre parquet in toni grigi che si abbinino armoniosamente ad arredamenti moderni, minimalisti e di classe.

 

Parquet grigio chiaro: raffinato ma informale

Né troppo chiaro né troppo scuro, un parquet grigio chiaro è il principe della paletta cromatica più chic.

Parquet grigio tortora

Basti pensare al parquet grigio tortora, ad esempio. La sua tonalità è in grado di donare agli ambienti una nota di modernità, ideale per i contesti metropolitani. 
Raffinato ed informale, i suoi toni sono a mélange a metà tra il grigio ed il marrone.

Con i giusti contrasti, il grigio tortora può rappresentare una carta vincente per qualsiasi tipo di contesto, dagli interni in stile nordico al rétro minimal, dal bohémien al provenzale. Ad esempio, un mix composto da parquet grigio tortora e pareti color crema opaco, con dettagli verde oliva o blu cobalto, crea un’atmosfera informale, semplice e luminosa.  

Parquet grigio acciaio

Un parquet grigio acciaio rappresenta una scelta di carattere, ideale per chi ama lo stile industrial e metropolitan moderno e cerca una pavimentazione di grande impatto estetico. Si tratta di una cromia fredda, di classe, che dona agli ambienti l’aspetto moderno tipico delle metropoli d’oltreoceano. Un parquet grigio metallico offre seducenti giochi di luce ed un effetto urban classic estremamente originale.

Grigio fumo di Londra

Un intramontabile classico sempre di moda, il grigio fumo di Londra è una scelta di carattere, in grado di soddisfare le esigenze di chi ama la matericità del legno ma non vuole rinunciare ad un tocco smart. Struttura e carattere ricordano i materiali che si possono trovare nei contesti urbani, come cemento, asfalto e pietra.

Parquet grigio scuro: parquet antracite

Per chi desidera conferire agli interni una forte personalità ed una connotazione dal mood contemporaneo, i parquet grigio scuro sono perfetti. In particolare, il grigio antracite è una scelta vincente. Si tratta di un colore molto scuro, intenso e profondo. L’accostamento ideale è con pareti bianche o tinteggiate con tonalità chiare e luminose, come avorio, panna o champagne.

 

parquet grigio scuro tuscania
Parquet "Tuscania"
(vai alla scheda dettagliata)

 

Parquet grigio argentato

Un parquet grigio argentato si presta ai giochi ton sur ton in grado di infondere una notevole armonia cromatica e donare un tocco di charme agli ambienti. Il colore dialoga con la materia viva e naturale del legno, lasciando emergere striature argentee e linee più scure.

Grigio sabbia

Anche nel colore più discreto si può cogliere una forte personalità. Un parquet grigio sabbia assorbe e riflette la luce, mutando aspetto e tono in risposta ad essa ed entrando in dialogo con l’ambiente esterno. Abbinare un pavimento in legno color sabbia a pareti dalle tonalità chiare e luminose crea un’atmosfera accogliente, rilassata e dal fascino rustico, ricca di anima, calore e benessere.

Parquet grigio perla

Tonalità fredda, elegante e luminosa, il grigio perla con effetto spazzolato è perfetto per uniformare l’ambiente e renderlo brillante ed estremamente raffinato. Un pavimento in legno color grigio perla consente una molteplicità di abbinamenti cromatici, dal bronzo al bianco, dalle nuance pastello al verde scuro.

Grigio pietra

Un’innovazione che apre la strada a soluzioni originali, anticipando i futuri trend dell’interior design, un pavimento in legno spazzolato color grigio pietra è una soluzione in grado di donare una nota di stile ad ogni ambiente. È possibile abbinare il pavimento a boiserie, porte ed ante degli armadi.

Parquet nero

Di rara eleganza, un pavimento in legno nero lucido genera affascinanti relazioni con la luce, divenendo scuro e, al contempo, scintillante. Un parquet nero opaco mostra seducenti venature simili a strisce d’argento. Un parquet nero può essere realizzato con legno di ebano africano o ebano Makassar asiatico, dal colore naturale che rivela calde note marroni.

Esistono in commercio pavimenti effetto legno, finti parquet, laminati, ma non possiamo parlare certo di pavimenti in legno di una certa qualità, per cui li escludiamo da questa guida.

Parquet rovere grigio, meglio se naturale

Talvolta esistono in natura risposte che vale la pena cercare. Vediamole nel dettaglio.

Rovere di palude

Immersi per anni nell’acqua, il rovere di palude, o Bog Oak, è un legno dal colore grigio scuro, con tessitura fitta, segni e sfumature che ne narrano la storia. Si tratta di legno ricavato da tronchi caduti in acqua, custodito per anni tra i fanghi. In assenza di ossigeno, lentamente il rovere subisce un mutamento sia nel colore che nella struttura. I minerali e particolari condizioni biofisiche ne aumentano la stabilità e la durabilità.

Rovere anticato

C’è poi il rovere anticato che, grazie ad una particolare tipologia di verniciatura, può assumere un aspetto vissuto, con tonalità scure e variegate che possono virare verso il grigio. 

Quercia

Un lento processo di ossidazione dona al legno di quercia, dal sapore squisitamente rustico, eleganti note nei toni più chiari del grigio. 

Faggio

Il legno di faggio ha un colore naturale biondo tendente al grigio cenere, dalla tessitura fine ed omogenea.

Wengé africano

Proveniente dall'Africa tropicale, il wengé ha una tonalità tendente al grigio scuro, ottenuta con un lungo processo di ossidazione. 

Mutenye

Raro, pregiato e molto richiesto, il legno Mutenye, anch’esso proveniente dall’Africa tropicale, presenta una tonalità di marrone tendente al grigio carbone, con tessitura fine ed omogenea. Si tratta di un legno duro e resistente alla pressione ed alla trazione, ma con l’esposizione alla luce solare tende nel tempo a subire variazioni anche sensibili della propria pigmentazione.

 

Vuoi dare un volto nuovo alla tua abitazione con un parquet grigio? Contattaci per un preventivo.

 

 


Leggi gli altri articoli del blog:

- Parquet chiaro
- Rivestimenti in marmo
- Essenze dei parquet
- Pavimenti in legno
Pavimenti cassettonato
Pavimenti legno massello
Pavimenti noce
Pavimenti spina pesce
Pavimenti rovere
Parquet con disegni
Boiserie moderne
Pavimenti artistici
Arredare casa classica
Pavimenti resina artistici
Acquistare parquet
Listoni legno
Parquet controbilanciato
Idee pavimenti interni
Pavimenti intarsiati
Parquet elegante

 

Tutte le News