pavimento legno
24 Aprile 2019

Pavimenti in legno: le migliori pose per interni ed esterni [GUIDA + FOTO]

 

Dal soggiorno al bordo piscina, dalla cucina alla stanza da bagno, ogni superficie interna ed esterna può essere rivestita con un pavimento in legno.

Scopri l'ampia gamma di pavimenti in legno proposti dal prestigioso marchio toscano I Vassalletti, cliccando sulle singole realizzazioni. Continuando a leggere, troverai i nostri consigli su come scegliere le migliori pose per queste superfici così nobili.

 

pavimento in legno: antera pavimento in legno afra pavimento in legno adriana pavimento in legno vassalis

pavimento in legno: saint fargeau pavimento in legno: nodes pavimento in legno turkish pavimento in legno giona

pavimenti  in legno patamigi pavimento in legno: aaron pavimento in legno: bones pavimento in legno: cloe

pavimento in legno: chantilly - quercia e rovere pavimento in legno: chevron - quercia e rovere pavimento in legno: cassettonato - quercia e rovere pavimento in legno: versailles - quercia e rovere

pavimento in legno: elezar pavimento in legno: esagono pavimento in legno: eugenia pavimento in legno: granada

pavimento in legno: deep 1 pavimento in legno: guidotti pavimento in legno: lord pavimento in legno: monaco 2

pavimento in legno: imperium pavimento in legno: losanga pavimento in legno: monaco 1 pavimento in legno tvqams - quercia antica

pavimento in legno: leaf pavimento in legno: raya pavimento in legno floreale pavimnenti in legno cortona

pavimento in legno: noah pavimento in legno: quadro pavimento in legno: raphael pavimento in legno: rings

pavimento in legno: sarmatia pavimento in legno new giona pavimento in legno simon pavimento in legno spoleto

pavimento in legno: tvqacb - quercia antica pavimento in legno: tvrvcb - rovere pavimento in legno: tvrvcb200 - rovere

pavimento in legno: tvcdcb - cedro pavimento in legno: tvnccb - noce pavimento in legno: tvtkcb - teak

pavimento in legno: geometrico - quercia e rovere pavimento in legno: tappeto di lusso intarsiato in legno 700 x 360 pavimento in legno: tappeto di lusso rosone decorato

pavimento in legno tuscania pavimento in legno deep 2

 

Prima di tutto, perchè avere un pavimento in legno?

Vivo, naturale, elegante e confortevole, il legno si evolve e si rinnova ma resta sempre un evergreen, in grado di ingentilire e valorizzare ogni ambiente. Il bello del legno, risorsa rinnovabile che rispetta la natura, è proprio quello di essere un materiale estremamente versatile, in grado di adattarsi ad ogni contesto.

Pavimenti in legno per esterni

Per le sue caratteristiche intrinseche di durevolezza, resistenza e robustezza, il legno è un materiale particolarmente adatto per le pavimentazioni esterne. Pensa alle costruzioni navali, ai pescherecci in legno ed alla città di Venezia, sorretta da una fitta rete di pali in legno.

Tra porticati, ponti di yacht, terrazzi, verande, gazebi, bordi piscina e zone riservate ai barbecue, le richieste di utilizzo del legno in esterno sono in aumento. Con i pavimenti in legno da esterno la piscina si ingentilisce e terrazzi, verande e porticati diventano affascinanti salotti all’aperto.

Si prestano all’utilizzo in esterno le specie legnose più resistenti e durevoli, in grado di resistere alle sollecitazioni ambientali e biologiche. Conosciamole da vicino.

Teak

Essenza ampiamente utilizzata nell’industria navale, il teak, disponibile nel catalogo "I Vassalletti", è noto per il suo pregio e per la sua straordinaria stabilità e resistenza all’umidità.

Grazie alle sue caratteristiche tecniche, il legno teak rappresenta la soluzione ideale per una pavimentazione a bordo piscina, con effetti ottici di grande stile.

Ricavato dai Tectona, alberi tropicali a legno duro tipici del Sud-Est Asiatico, il legno teak è una materia viva, ma, al contempo è estremamente resistente non solo a livello meccanico ma anche chimico. Nel caso in cui il pavimento dovesse bagnarsi, l’acqua non lascia aloni e non danneggia le superfici.

Accoya

La risposta europea al teak, l’accoya è un’essenza dalle notevoli qualità. Stabile e durevole nel tempo, è estremamente resistente a funghi, parassiti e raggi ultravioletti.

Frassino termotrattato

Proveniente dal Nord Europa, il frassino termotrattato conferisce eleganza agli ambienti esterni, grazie al termo-trattamento che ne risalta le venature e lo rende durevole, conferendogli maggiore stabilità. 

Garapa

Originario del Sud America, il Garapa è un materiale generalmente destinato alle realizzazioni di pavimenti in legno per esterno di dimensioni medio-piccole, nonché di pareti, facciate e rivestimenti in verticale.

Ipè

Proveniente dalle foreste del Sud America, l’ipè è un legno dall’aspetto caldo ed elegante, pressoché immune all’umidità ed alle sollecitazioni, ed in grado di garantire la massima resistenza in esterno.

Iroko

Originario delle foreste dell’Africa equatoriale, l’iroko si distingue per la sua buona stabilità e resistenza alle variazioni di temperatura.

Pavimenti in legno per interni

 

pavimento in legno vassalletti cucina

 

Elegante, raffinato e confortevole, il legno dona calore all’atmosfera abitativa, ha la straordinaria qualità di valorizzare gli arredi ed offre il piacere di camminare scalzi in casa. La sensazione di libertà e benessere che si prova camminando a piedi nudi su un pavimento in legno è rilassante e rigenerante, e fa bene al corpo ed allo spirito, come ben sanno gli amanti della pratica del barefooting.

 

pavimento in legno interno resistente Vassalletti

 

pavimento in legno salotto Vassalletti

 

Il ventaglio di modelli di pavimenti in legno per interni proposto dall’azienda toscana I Vassalletti, eccellenza italiana nella realizzazione di pavimenti di lusso su misura, è estremamente ampio, e le proposte spaziano dai parquet più tradizionali alle creazioni innovative in cui il legno si accosta a materiali inediti di alta qualità, come marmo, pietra e metallo, creando affascinanti intarsi e motivi geometrici. La gamma di Pavimenti Tradizionali e Pavimenti Storici offerta dal marchio I Vassalletti abbraccia tutte le essenze, dalla quercia antica al noce.

Idee pavimenti legno

Intramontabile, il legno è un grande classico per il pavimento di salotti e camere da letto. In un soggiorno di piccole dimensioni, la regola d’oro da seguire è quella di scegliere listoni di legno di formato piccolo e dalle tonalità chiare.

 

pavimento in legno Vassalletti - camera da letto

 

Il cedro è perfetto per una stanza dallo stile nordico, la quercia antica per un ambiente elegante ed il noce per un ambiente più classico. Il rovere è adatto agli ambienti dallo stile più moderno. Per gli ambienti in stile rustico, invece, via libera al teak.

Il prestigioso marchio toscano I Vassalletti offre pavimenti in legno per interni resistenti ed esteticamente di impatto. I pavimenti in legno rendono più accoglienti gli spazi di casa e possono essere installati anche negli ambienti più facilmente esposti alla formazione di umidità, come la cucina e la stanza da bagno, con qualche piccolo accorgimento.

Per la scelta del tipo di legno da utilizzare per la pavimentazione di cucina e bagno, è consigliabile orientarsi sulle essenze che offrono maggiore stabilità a contatto con l’umidità. In linea di massima, le essenze lignee più adatte per una pavimentazione da istallare in ambienti umidi come la cucina ed il bagno sono i sopracitato teak ed iroko, insieme a rovere, merbau e doussié dell’Africa.

Per i pavimenti in legno, è importante che nella stanza l’umidità non superi il 60% e che la temperatura si mantenga indicativamente tra i 15° C e i 20° C. Qualora si scelga di applicare il parquet anche in cucina e nella stanza da bagno, è fondamentale evitare di lasciare acqua giacente a lungo sul pavimento. La presenza prolungata di acqua a contatto con i pavimenti in legno può, infatti, dilatare il materiale, con conseguente danneggiamento della pavimentazione.

 

pavimento in legno: Vassalletti - bagno

 

pavimento in legno Vassalletti - bagno 2

 

È necessario operare una costante manutenzione del pavimento in legno in cucina e nella stanza da bagno, con prodotti specifici e di qualità. Si consiglia, inoltre, di aerare sempre l’ambiente in qualsiasi caso vi possa essere stata una copiosa produzione di vapore acqueo.

Un accorgimento che si può adottare per migliorare la resistenza del parquet in cucina e nella stanza da bagno è quello di abbinarlo ad altri materiali nelle zone più critiche. Applicare una pavimentazione in ceramica nelle aree più facilmente esposte all’umidità può essere una buona idea.

Pavimenti in legno: perchè scegliere "I Vassalletti"

Da sempre I Vassalletti utilizza prevalentemente legno di recupero di quercia che proviene da antiche dimore. La particolarità di questa essenza, segnata da crepe e nodi naturali, sfumature e colori unici, viene esaltata con arte da maestri artigiani con lavorazioni rigorosamente a mano, donandole una seconda vita.

Proponiamo alla clientela pavimenti “classici”, “storici” e “tradizionali” aggiungendo a questi articoli innovativi materiali diversi come marmo, pietra, metallo, pelle, che si combinano e si fondono in realizzazioni nate dalla creatività di Francesco Perini o di architetti e designer di fama internazionale.

Tutte le creazioni esaltano l’utilizzo di legno massello di recupero, lavorato, intagliato, levigato e trattato secondo le tecniche tradizionali.

Cere, oli naturali e terre si mescolano a rari materiali creando abbinamenti ricercati e originali.

Ogni prodotto che ne scaturisce è pura testimonianza di innata passione e continua ricerca di perfezione.

Pavimenti in PVC effetto legno

I dozzinali pavimenti in PVC effetto legno non sono soluzioni che la nostra azienda pratica, nè consiglia. 
Il PVC (cloruro di polivinile), pur essendo una soluzione economica, imita soltanto i materiali nobili.
Bisogna anche considerare che tali superfici possono causare delle bolle d'aria, provocando usure non di poco conto. 
Inoltre, generalmente le lame in vinile vengono realizzate in serie, rendendo decisamente meno "unico" il vostro ambiente come nei pavimenti in legno.

Parquet in legno waterproof: resistenti all'acqua

Legno e acqua non vanno particolarmente d’accordo?
E’ importante installare del legno resistente all’acqua, per questo motivo i migliori pavimenti in legno non possono che essere “waterproof”.

Da non sottovalutare anche il trattamento finale adeguato del pavimento: è un altro fattore che ne influenza molto positivamente la resistenza.

Prezzi pavimenti in legno

I fattori principali che influenzano comunemente il prezzo dei pavimenti in legno sono i seguenti:

- essenza delle tavole (materiale utilizzato)
- posa (incollata, flottante, ad incastro)
- levigatura e lucidatura, e manutenzione

La pavimentazione utilizzata, inoltre, può essere tradizionale (legno massiccio), prefinita multistrato o laminata (finto parquet). Si va dal parquet più nobile al più economico.

Il pavimento tradizionale ha listoni in legno massiccio grezzo, levigati e lucidati dopo la messa in posa. Lo spessore dei listoni influenza indubbiamente i prezzi.

Il prefinito ha costi inferiori a quello tradizionale, generalmente può esserci una base in legno povero, su cui sopra viene posta una superficie di maggior pregio.

Quelli laminati hanno un costo ancora inferiore e non è un mistero che nella superficie più esterna dei listoni di legno è presente una materia plastica. Si definiscono appositamente "pavimenti in finto legno" per questo motivo. Idem per i pavimenti in gres porcellanato effetto legno

Queste pose non potranno mai avere le proprietà principali del legno. Quest'ultimo può contribuire al risparmio energetico della propria dimora, e può vantare un eccellente isolamento acustico. Un parquet in gres porcellanato effetto legno, no.

Tempistiche e caratteristiche di ogni pavimento sono differenti. 

Senza la presunzione di essere esaustivi, riportiamo delle stime di prezzo rilasciate da una ricerca di Facileristrutturare.it: si va dai 15 ai 60/70 € a mq, per la posa tra i 30 e i 50 €, per la manutenzione 30/35 € a mq.

I pavimenti in legno antico realizzate da “I Vassalletti” sono vere e proprie creazioni artistiche, in tutta la loro unicità, non possono essere considerate “di mercato” come tutte le altre.
 

Contattaci per i parquet de "I Vassalletti" su misura. Per ulteriori informazioni, ti sapremo consigliare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Tutte le News