pavimenti massello
21 Gennaio 2019

Pavimenti in legno massello: estetica senza tempo

Nei pavimenti in legno massello, composti da un unico strato di legno nobile con spessore variabile, risiede tutta l’eleganza del legno, che profuma di tradizione, riscalda l’ambiente ed evoca l’atmosfera delle abitazioni di una volta.

Ecco una selezione delle esclusive creazioni realizzate dalla storica azienda I Vassalletti, che vantano l’uso di legno massello, lavorato, levigato, intagliato e trattato secondo le antiche tecniche dell’artigianato toscano:

 

pavimento massello tvqams quercia pavimento massello versailles pavimento massello chantilly pavimento massello chevron

pavimento legno massello cassettonato pavimento massello spina italiana pavimento massello quercia e rovere anteprima 

Sono molte le peculiarità che contraddistinguono e differenziano le varie tipologie di pavimenti in legno. Conoscerle approfonditamente può essere utile per orientarsi nella scelta.

La prima distinzione è quella tra pavimenti in legno massello, tipici della abitazioni di lusso, e parquet in multistrato.

Dal profilo costante e dallo spessore regolare, i pavimenti tradizionali in massello sono formati da un unico strato di legno nobile ricavato da un unico blocco solido di legno, senza altri strati di supporto. 

Altresì noto come legno massiccio, il legno massello si ricava dal durame, ossia la parte interna e più densa del tronco dell’albero, e non dalla corteccia.

A seconda del tipo di finitura, un pavimento in massello può essere:

- grezzo, quando si posano i listoni e la levigatura e la lucidatura vengono fatte in opera;

- prefinito, quando il materiale arriva in cantiere già pronto e l’unica azione da compiere è la posa in opera;

- precalibrato, con elementi ad incastro da posare, trattare e carteggiare in opera.

L’unica tipologia di pavimento in legno disponibile fino a pochi decenni fa, i pavimenti in legno massiccio si differenziano dai pavimenti in multistrato, composti da uno strato superiore di legno nobile, con uno spessore compreso indicativamente tra 3 e 4 millimetri, su supporto di legno di qualità inferiore, per stabilizzare la doga ed evitare che si deformi con variazioni importanti d temperatura ed umidità. Si tratta, quindi, di pavimenti che presentano un assito di legno povero alla base ed una superficie con uno strato di finitura in legno nobile di pochi millimetri.

I listelli di legno massello, invece, sono costituiti interamente ed omogeneamente da legno puro in tutto il loro spessore. Lo spessore di legno nobile non deve essere inferiore a 25 millimetri prima della posa, per essere un vero parquet.

Pavimenti in legno massello: vantaggi

L’interezza della loro struttura lignea rende i pavimenti in massello estremamente resistenti nel tempo ed in grado di mantenere inalterate le proprie caratteristiche anche dopo molti anni. La gradevole sensazione di legno puro che restituisce una pavimentazione di questo tipo è ineguagliabile.

La presenza di un unico strato di legno nobile, senza altri strati di supporto, incrementa ulteriormente la capacità di isolamento termico ed acustico. Con il legno massello, inoltre, potrai scegliere decori, intarsi e disegni geometrici per personalizzare lo spazio in base ai tuoi gusti.

Soluzione di gran classe, un pavimento in legno massello può essere ripetutamente sottoposto a levigatura, mantenendo inalterate le proprie caratteristiche estetiche e, anzi, ripristinando di volta in volta l’originario splendore. Per eliminare eventuali graffi, macchie e segni di usura è sufficiente rimuovere uno strato ligneo di appena 0,5 millimetri ogni dieci anni.

Pavimento legno massello: posa in opera

La scelta di un pavimento in legno massiccio, elegante e di lusso, prevede un lavoro artigianale minuzioso, che richiede una buona dose di tempo, in quanto occorrerà finirlo in opera.

Quando si posa un pavimento in legno massiccio, è necessario attendere alcuni giorni prima dei trattamenti, affinché il legno si assesti e si adatti al nuovo ambiente in cui si trova.

Al fine di garantire un risultato ottimale, è consigliabile attendere un paio di giorni tra:

- levigatura, da effettuare con apposite macchine smerigliatrici, con abrasione via via più fine;

- stuccatura;

- sigillatura;

- trattamento.

Scegliendo un pavimento prefinito, invece, i tempi di posa si riducono e non occorre procedere con lamatura e verniciatura.

Consigli

Non è consigliabile utilizzare il legno massello in presenza di un riscaldamento a pavimento e negli ambienti più umidi.
Nella stanza da bagno, nello specifico, l’umidità può raggiungere il 70%, percentuale superiore a quanto un pavimento in massello riesca a sopportare senza muoversi.

Il legno tende, infatti, a scambiare l’umidità contenuta al suo interno con quella dell’ambiente in cui si trova, ed il massello è tutto legno e, quindi, tutto ‘vivo’.
Per sopperire a tale eventualità si consiglia di scegliere essenze dure ed impermeabili, come il teak.

Pavimenti in massello: la nostra proposta

Emblema di un mondo classico fedele ai canoni tradizionali dell’artigianato toscano ma che, al contempo, si lascia ispirare dal presente, la maison I Vassalletti offre pavimenti in legno massello per ogni esigenza, con minuziosi processi di lavorazione manuale.
Dotata di laboratori produttivi con tecnologie all’avanguardia, la rinomata azienda toscana I Vassalletti realizza progetti e creazioni su misura.

La scelta delle essenze più pregiate da impiegare per la realizzazione di un pavimento in legno massello è una valutazione da effettuare con attenzione. I listoni di legno nobile possono essere realizzati adottando differenti essenze lignee, tra cui:

- quercia, legno pregiato, elegante e robusto, con sfumature e nuance uniche;

- rovere, legno duro, di colore chiaro, resistente a graffi ed urti;

- teak, legno bruno di provenienza asiatica, con tessitura fine, fibratura dritta e venature marcate, straordinariamente resistente all’umidità;

- noce, legno pregiato, nobile e, al contempo, robusto, ideale per ogni ambiente di casa;

- cedro, legno pregiato, robusto, durevole e resistente all’azione del tempo.

La celebre maison I Vassalletti garantisce l’uso di essenze lignee provenienti dai Paesi di origine e legno di recupero proveniente da antiche dimore.

Pavimenti in legno massello rovere

Con le sue varianti e finiture, il rovere è tra le essenze lignee più utilizzate ed apprezzate. Nella collezione Pavimenti Storici troverai il modello Geometrico, realizzato in massello levigato a mano e finito con pigmenti naturali ad olio e cera per preservarne la naturale bellezza proteggendo la fibra dall’interno e consentendo una naturale traspirazione. 

 

quanto misura un pavimento in legno massello
GEOMETRICO - pavimento storico in legno massello: vai alla scheda prodotto
Sei interessato? Contattaci per maggiori informazioni.

 

Pavimenti in legno massello quercia

Nella stessa serie è disponibile anche Chevron, pavimento storico in quercia antica, finito ad olio e cera, che dona un calore unico con la sua forte personalità espressa dall’elegante geometria di posa. 

pavimento massello chevron
Parquet storico in legno massello CHEVRON
-> Vai alla realizzazione "Florence"
-> Vai alla scheda del parquet
Sei interessato? Contattaci per maggiori informazioni.

 

Nella collezione Pavimenti Tradizionali è disponibile TVQAMS: un elegante pavimento in legno massello di quercia, disponibile in listoni e maxilistoni dello spessore di 2,5 centimetri, con lunghezza tra i 100 ed i 250 centimetri e larghezza tra i 7 ed i 30 centimetri.

 

scheda pavimento massello tvqams
TVQAMS - pavimento tradizionale in legno massello: vai alla scheda prodotto
Sei interessato? Contattaci per maggiori informazioni.

 

Ogni singola creazione è per noi unica e la affrontiamo come una nuova sfida.
Forniamo un servizio chiavi in mano, occupandoci in prima persona di ogni aspetto legato alla progettazione, alla produzione, alla finitura ed alla posa in opera del parquet in massello.
Contattaci!

 

Leggi gli altri articoli del blog:

 

Pavimenti cassettonato
Pavimenti noce
Parquet chiaro
Pavimenti spina pesce
Pavimenti rovere
Parquet con disegni
Boiserie moderne
Pavimenti artistici
Arredare casa classica
Pavimenti resina artistici
Acquistare parquet
Listoni legno
Parquet contobilanciato
Idee pavimenti interni
Pavimenti intarsiati
Parquet elegante

 

Le ultime da I Vassalletti:

 

I nostri pavimenti all'interno dello stand Chelini Firenze
Gli arredi dei Maestri artigiani Toscani
Salone del Mobile 2017

Tutte le News