pavimenti noce
21 Gennaio 2019

Pavimenti noce: qualità, resistenza, eleganza e durevolezza

 

Con una struttura solida e calde venature di grande fascino, i pavimenti in noce coniugano stabilità, resistenza, durevolezza, impermeabilità ed un elevato valore estetico. Ne vediamo qui un’approfondita panoramica.

Grazie alle sue caratteristiche di isolamento termico ed acustico e piacevole calore al tatto, il legno è tra i materiali più apprezzati e diffusi per le pavimentazioni interne. Per chi ama la ricercata raffinatezza d’altri tempi, i pavimenti in noce rappresentano la soluzione ideale.

Il legno di noce, insieme a rovere, quercia, teak e cedro, è protagonista dei capolavori I Vassalletti, con creazioni in legno massello, lavorato, intagliato e trattato secondo le tecniche tradizionali dell’artigianato toscano. La gamma di Pavimenti Tradizionali proposta dalla celebre azienda toscana I Vassalletti, eccellenza italiana nella realizzazione artigianale di pavimentazioni in legno, abbraccia tutte le essenze, valorizzando le peculiarità di ognuna con maestria. 

Nella serie Pavimenti Tradizionali è possibile scegliere pavimenti controbilanciati in noce, levigati a mano da artigiani esperti, e finiti con pigmenti naturali ad olio e cera.

Conosciamo più da vicino Sua Maestà il noce, tra le essenze lignee più pregiate.

Legno di Noce: caratteristiche, peculiarità ed utilizzi

Considerato l’albero della saggezza dagli antichi greci, il noce è un maestoso albero da frutto che offre un legno tanto nobile quanto robusto. Noto come il legno degli artisti, il legno del noce è ampiamente utilizzato per la produzione di:

- strumenti musicali;

- scacchi;

- stecche da biliardo;

- elementi architettonici decorativi;

- impugnature di armi;

- interni e cruscotti di automobili di lusso.

Esistono due tipologie di legno di noce utilizzate per i pavimenti, simili tra loro per alcuni aspetti ma differenti per altri. Il più noto ed utilizzato è il noce europeo, che nel nostro Paese può assumere la denominazione di noce nazionale. Ma il cugino d’oltreoceano, comunemente detto noce canaletto in Italia, ha registrato una diffusione crescente negli ultimi tempi. Il noce americano, infatti, è ampiamente utilizzato sia per i rivestimenti che nel settore dell’arredamento.

Scopriamo quali sono le principali caratteristiche dei pavimenti in noce europeo ed in noce americano.

Pavimenti noce europeo

Appartenente alla famiglia botanica delle Juglandacee, il Noce Europeo, nobile e maestoso tanto da superare i 20 metri di altezza ed i 6 metri di circonferenza del tronco, produce un legno pregiato e ricercato. Il suo tronco dritto ed imponente offre un durame, la parte interna e più densa, di colore bruno scuro, semiduro, di facile lavorazione, ed un alburno, invece, molto chiaro.

Considerato tra i legni più nobili e pregiati, il noce europeo è ampiamente utilizzato per la produzione di:

- listoni per pavimenti;

- mobili;

- complementi d’arredo;

- bocce;

- calci di fucile;

- scalmo delle gondole, tipiche imbarcazioni della laguna di Venezia.

Storicamente associato ai mobili del periodo della Regina Anna di Gran Bretagna, il legno di noce è stato utilizzato in varie epoche per costruire arredi di nobili, sovrani e principi.

Si tratta di un legno che si essicca bene, anche se lentamente, e si lavora, leviga, rifinisce, vernicia e lucida altrettanto bene. Sufficientemente duro ma non troppo pieghevole, il legno del Noce Europeo, una volta lavorato, presenta un intenso colore bruno con lievi sfumature tendenti al grigio, tratti più scuri e calde venature bionde, sua caratteristica distintiva. L’azione della luce diretta, tuttavia, tende a causare una graduale riduzione delle striature.

La stabilità è, nel complesso, buona, ma ricordiamo che il legno, materia viva e con grandi proprietà igroscopiche, tende a scambiare l’umidità contenuta al proprio interno con quella dell’ambiente in cui viene posato. Inoltre, se un pavimento in noce europeo viene posato in ambienti particolarmente umidi rischia di essere facile preda di parassiti ed insetti xilofagi.

Pavimenti noce americano

Ideali per ogni ambiente della casa, i pavimenti in noce americano, o noce nero, sono tra i più robusti e, al contempo, nobili e preziosi.

La tonalità del noce americano è un caldo bruno cioccolato, intenso e corposo, percorso da suggestive venature più chiare e leggermente più scure, di colore quasi purpureo. La parte utilizzata per realizzare i pavimenti è il durame, di color cioccolato con striature chiare e violacee, mentre l’alburno tende al bianco/ambrato.

Ideale per essere inserito in ambienti moderni, un pavimento in noce americano non perde il proprio fascino con il trascorrere del tempo, anzi, la sua profonda lucentezza viene accentuata, mettendo ulteriormente in risalto le sue eleganti venature, le fibre e le intriganti irregolarità che lo caratterizzano, donandogli un aspetto unico ed inconfondibile.

L’elevata qualità dei prodotti e la competenza nella lavorazione e nella posa consentono di posare i listoni di legno di noce anche in ambienti umidi, come la stanza da bagno.

Caratteristiche tecniche pavimenti noce canaletto

I pavimenti in noce si contraddistinguono per l’elevata resistenza, durezza, impermeabilità, eleganza e stabilità. Il noce americano è classificabile come un legno di durezza media, adatto a tutti gli ambienti domestici, ad eccezione, forse, del locale cucina, dove la più frequente caduta accidentale di oggetti potrebbe comprometterne l’estetica.

Il noce americano è un legno di stabilità media, in grado di adattarsi all’umidità ed agli sbalzi di temperatura senza eccessive deformazioni. Può essere tranquillamente utilizzato su impianti a pavimento.

Differenze tra noce americano e noce europeo

La varietà europea presenta un colore bruno intenso con sfumature grigie, striature nerastre e venature bionde. Il contrasto tra le parti più chiare e quelle più scure crea una piacevole stonalizzazione cromatica tra i vari listoni, di forte impatto estetico.

La varietà americana è, invece, caratterizzata da un colore bruno scuro e profondo, quasi tendente al nero, più omogeneo.

Parquet in laminato

Tra le soluzioni più economiche c’è il parquet in laminato, dalla facile messa in posa, resistente agli urti, dal costo contenuto ed in grado di garantire buone performance in termini di isolamento termico e acustico. Si tratta, però, di un semplice rivestimento e non vero legno. In questo caso, infatti, le e venature sono semplicemente disegnate sui listoni per riprodurne l’effetto.

È doveroso precisare che non si tratta di una scelta propriamente ideale per gli ambienti ad uso abitativo. La vendita pavimenti laminato noce, considerata la sua robustezza, può essere una soluzione valida in situazioni di grande passaggio, come negozi, uffici, banche e spazi commerciali.

 

Per farti un’idea più chiara, ti invitiamo ad esplorare le proposte della prestigiosa azienda toscana I Vassalletti, con ampie possibilità di personalizzazione. Il team di lavoro, composto da artigiani, decoratori, tecnici e posatori, è disponibile a spostarsi in tutto il mondo per seguire in prima persona ogni lavoro. Contattaci per maggiori informazioni.

Tutte le News