pavimenti rovere
18 Novembre 2019

Pavimenti in rovere: una soluzione di pregio, resistente e durevole

 

I pavimenti in rovere costituiscono una soluzione di pregio, resistente e durevole.

Per chi apprezza il fascino del legno, questa tipologia di pavimenti rappresenta infatti la soluzione ideale, in grado di impreziosire ogni ambiente di casa.

Non stupisce che il rovere sia particolarmente richiesto per la pavimentazione degli ambienti più intimi della casa, come, ad esempio, la camera da letto, il soggiorno, la mansarda e la stanza da bagno. Il pavimento in rovere naturale è, ad esempio, una scelta classica, che si abbina a qualsiasi soluzione, stile, gusto personale e destinazione d’uso. Non a caso questi pavimenti sono universalmente considerati tra i più eleganti e gradevoli alla vista, in grado di trasmettere una piacevole sensazione di calore.

Il rovere è storicamente tra i protagonisti dei capolavori della prestigiosa azienda toscana "I Vassalletti", le cui creazioni vantano l’impiego di legno massello, lavorato secondo le tecniche tradizionali dell’artigianato toscano.

Scegli tra le due principali alternative proposte, per le pavimentazioni ottenute unicamente in rovere naturale (clicca sulle miniature per scoprire i dettagli):

Pavimenti rovere tvrvcb200

 

Pavimenti rovere tvrvcb

 

Scegli tra le proposte in quercia e rovere (clicca sulle miniature per scoprire i dettagli):

pavimento quercia e rovere: versailles

 

pavimento rovere chantilly

 

pavimento quercia e rovere: chevron

 

Pavimento cassettonato quercia e rovere

 

Spina italiana: pavimento quercia e rovere

 

Pavimento rovere: geometrico




Conosciamo meglio ora questa essenza lignea pregiata.

 

Pavimenti rovere: caratteristiche

I pavimenti in rovere disponibili in commercio variano in base alla colorazione, alla finitura, alla classe d’aspetto ed al formato.

Un pavimento in rovere naturale presenta, originariamente, una calda tonalità bruna, che, con il passare del tempo, tende a virare verso il color miele, a causa dell’esposizione al sole. I raggi solari ne favoriscono l’ossidazione ed il conseguente lieve cambiamento di colore. Capita, infatti, che le superfici del pavimento in rovere coperte a lungo da tappeti ed elementi d’arredo mantengano inalterato il colore originario, mentre le parti scoperte assumano una nuance più tendente al giallo.

Il legno di rovere presenta una fibratura diritta ed irregolare, e raggi midollari, la vera caratteristica di questa essenza. Si tratta di un legno di gran pregio, molto duro e stabile, con densità di 710 kg/mc, poco poroso e, quindi, poco sporchevole.

 

pavimenti rovere camera da letto
Camera da letto con pavimento "Versailles".

 

L’elevato grado di durezza e robustezza lo rende resistente agli urti, alla compressione, alla flessione ed alle scalfitture di vario genere, oltre che all’umidità ed all’attacco biologico di funghi, muffe e parassiti.

Il rovere è tra le essenze lignee in grado di offrire maggiore stabilità a contatto con l’umidità, e ciò lo rende adatto ad essere installato come pavimentazione in ambienti facilmente esposti alla formazione di vapore acqueo ed umidità, come cucine e stanze da bagno. Pensa che il rovere è ampiamente utilizzato nei cantieri navali e per la fabbricazione di botti per l’invecchiamento di vini. Avendo un poro molto chiuso, inoltre, non assorbe le impurità, ed è un legno di facile gestione e pulizia.

Pavimenti rovere: caratteristiche del Rovere Europeo

Quercus petraea è il nome scientifico con cui viene indicato il rovere, albero di alta longevità, che può raggiungere i 40 metri di altezza. Appartenente alla famiglia delle Fagacee, il rovere cresce in tutta Europa, specialmente nelle foreste temperate delle aree centrali e nord-orientali.

Gran parte del rovere pregiato, infatti, proviene da Francia, Ungheria, Bosnia Erzegovina, Serbia e Slovenia.

Il rovere è molto diffuso anche nel nostro Paese, nelle vallate alpine e prealpine.

 

pavimenti rovere libreria
Pavimento in quercia e rovere "Chevron" a spina di pesce

 

Finiture dei pavimenti in rovere naturale

Nei pavimenti in rovere naturale viene mantenuta la colorazione tipica del rovere, bruna ed elegante, con la tendenza, come accennato, a virare verso il color miele nel corso del tempo a causa dell’esposizione prolungata al sole.

Un pavimento in rovere non presenta una superficie omogenea. Le sfumature di colore e la fibratura del legno possono avere tonalità leggermente diverse.

Il suo aspetto unico ed originale dipende da:

- caratteristiche climatiche del luogo di provenienza della pianta;

- caratteristiche mineralogiche del luogo di provenienza della pianta;

- orientamento del tronco;

- punto di prelievo del legno per la realizzazione dei listoni.

La particolarità del rovere è rappresentata dalle finiture dei suoi colori, che vanno da quelle più chiare, come l’avorio, il sabbia ed il ghiaccio, a quelle più scure, come il vinaccia ed il cuoio. Inoltre, le venature del rovere possono essere valorizzate con lavorazioni ad hoc, come la spazzolatura.

Vediamo nel dettaglio le varie finiture dei pavimenti in rovere.

Rovere sbiancato

Con un procedimento ad hoc chiamato sbiancatura è possibile rimuovere la tonalità naturale del legno. In base al livello di sbiancatura, è possibile ottenere nuance diverse, con una palette cromatica che spazia dal rosato, in caso di sbiancatura lieve, all’avorio, con venature più o meno marcate.

La sbiancatura ha, in un certo senso, la medesima funzione della decolorazione dei capelli, per intenderci.

Rovere decapato

Con il processo di decapaggio si ottiene un pavimento di colore chiaro, con venature totalmente bianche. Il decapaggio può avvenire in due modi distinti:

- con l’applicazione di calce sul legno che viene, poi, passato ripetutamente nei forni, di modo che le fibre mantengano un colore più chiaro;

- verniciando o oliando il legno e, successivamente, spazzolandolo.

Il primo procedimento è piuttosto complesso ed elaborato, mentre il secondo è decisamente meno laborioso.

Rovere anticato

Con una particolare verniciatura, il rovere può assumere un aspetto vissuto a regola d’arte, con tonalità più scure dell’originale, che, talvolta, virano verso il grigio.

Rovere spazzolato

Tra le finiture più diffuse, la spazzolatura si ottiene trattando il legno con apposite spazzole metalliche, per valorizzare le venature naturali. Con la spazzolatura si ottiene un pavimento in rovere dall’aspetto naturale ma, al tempo stesso, ricercato.

Un pavimento rovere spazzolato ha una texture decisamente più ruvida rispetto ad una tradizionale finitura liscia, caratteristica, questa, che lo rende particolarmente adatto a contesti abitativi dallo stile rustico.

Il parquet spazzolato crea affascinanti contrasti anche in ambienti dal mood moderno e minimal.

Rovere segato

Fini segature orizzontali conferiscono al parquet un effetto vissuto, realizzato a regola d’arte. Anche in questo caso, l’abbinamento ideale è, per affinità, con ambienti dallo stile rustico o vintage, o, per contrasto, con un arredamento dallo stile moderno.

Pavimenti in rovere: la nostra proposta

Scegliere un pavimento rovere naturale I Vassalletti significa ricevere un prodotto di altissima qualità. Nella collezione Pavimenti Tradizionali sono disponibili pavimenti controbilanciati in rovere, levigati a mano da abili maestri artigiani, con un’ampia gamma di finiture personalizzabili.

 

pavimento rovere levigato a mano
I pavimenti in rovere de "I Vassalletti" sono levigati completamente a mano

 

Produciamo pavimenti in legno partendo dalla proposta dei clienti stessi.

Contattaci ora per maggiori informazioni. Saremo lieti di invitarti presso la nostra azienda, dove ti mostreremo le sale campionario ed i laboratori produttivi, accompagnandoti in percorso visivo e sensoriale estremamente suggestivo.

 

Leggi gli altri articoli del blog:

 

Pavimenti cassettonato
Pavimenti legno massello
Pavimenti noce
Parquet chiaro
Pavimenti spina pesce
Parquet con disegni
Boiserie moderne
Pavimenti artistici
Arredare casa classica
Pavimenti resina artistici
Acquistare parquet
Listoni legno
Parquet controbilanciato
Idee pavimenti interni
Pavimenti intarsiati
Parquet elegante

 

Le ultime da I Vassalletti:

 

I nostri pavimenti all'interno dello stand Chelini Firenze
Gli arredi dei Maestri artigiani Toscani
Salone del Mobile 2017

Tutte le News